SERVIZI

CDI (Centro Diurno Integrato)

Fac simile contratto CDI Fondazione Moroni ONLUS

Il Centro Diurno Integrato (CDI) della Fondazione Moroni rappresenta una possibile risposta per l’anziano caratterizzato da riduzione parziale dell’autosufficienza non assistibile adeguatamente al domicilio e non interessato da patologie acute o necessità riabilitative tali da richiedere il ricovero in ospedale.

Il CDI ha una capacità ricettiva di 25 ospiti. Dal 2018 sono stati accreditati  ulteriori 15 posti CDI come CCC, Centro per i disturbi Cognitivi e Comportamentali, posti dedicati a persone con decadimento cognitivo più avanzato, per un totale di 40. Il Servizio opera in regime diurno, nella fascia compresa tra le ore 9.00 e le ore 17.00.

Tale Servizio ha la finalità generale di supportare e migliorare la qualità della vita dell’anziano evitando o ritardando l’istituzionalizzazione. Il CDI sostiene inoltre il nucleo familiare facendosi carico nelle ore diurne di situazioni che, per intensità o continuità degli interventi necessari, sono divenute troppo impegnative per la sola assistenza domiciliare. Il Servizio si caratterizza per la flessibilità e la modularità nella ricettività degli ospiti. La frequenza degli anziani può essere dunque differenziata in base alle necessità, compatibilmente con la programmazione.

Il CDI si caratterizza per un’offerta di attività multidiciplinari quale risposta appropriata alla complessità dei bisogni presentati dalla persona. Gli interventi che si sviluppano nella quotidianità del CDI riguardano la sfera sanitaria, assistenziale di base e di cura del sé, educativo e risocializzante. Vi si associano attività di supporto sociale e relazionale alla famiglia.


Scarica la Carta dei Servizi CDI