IN PRIMO PIANO NEWS

NEWS: “I DISTURBI COMPORTAMENTALI NELLA DEMENZA” INCONTRO PUBBLICO 11 GIUGNO 2018 ORE 21- BIBLIOTECA CASTELLANZA

Comprendere significa poter gestire ed agire nel modo più adeguato. Questo lo spirito che anima l’incontro aperto alla cittadinanza che si terrà lunedì 11 giugno 2018 alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di Castellanza. Quando si parla di demenza, il senso di solitudine, smarrimento, impotenza non riguarda solo la persona che ne è colpita ma altresì e forse soprattutto i caregivers, ossia coloro che si prendono cura quotidianamente del malato. La Fondazione Giulio Moroni ONLUS, proprio a partire dall’esperienza di assistenza sul campo ha ritenuto utile trattare il tema della gestione clinica e relazionale dei disturbi psichico- comportamentali associati alle demenze degenerative in occasione del ciclo di conferenze 2017/2018 organizzate per il suo Trentennale. Creare un dialogo virtuoso tra cittadini, famiglie e curanti consente di dare sostanza a quel concetto di “rete” che spessissimo anche nelle normative viene menzionato. Informare crea strumenti per affrontare un po’ meglio una problematica che senza dubbio colpisce il percorso esistenziale della persona fragile e della sua famiglia.

In quest’ottica, relatori della serata saranno la Dr.ssa Marta Zuffi, Neurologa U.O. Neurologia della S.Maria- Multimedica di Castellanza, la Dr.ssa Claudia Osculati, Geriatra della Fondazione Moroni, Daniela Guzzetti, Animatore Sociale della Fondazione. Modera la Dr.ssa Alessandra Massironi, Psicologa e Responsabile Qualità e Formazione della Fondazione.