Centro Diurno Integrato
Porte aperte alla qualità della vita
Alcune persone anziane vivono una parziale riduzione dell’autosufficienza e, seppur non necessitando di cure e riabilitazioni ospedaliere, non sono assistibili adeguatamente al domicilio. Per loro c’è il Centro Diurno Integrato (CDI), un servizio attivo dalle ore 9.00 alle 17.00 che ha l’obiettivo di supportare e migliorare la qualità della vita dell’anziano evitando o ritardandone l’accesso ai servizi residenziali. Il CDI sostiene inoltre il nucleo familiare facendosi carico nelle ore diurne di situazioni che sono divenute troppo impegnative.
Il CDI propone attività multidisciplinari quale risposta appropriata alla complessità dei bisogni presentati dalla persona. Gli interventi che si sviluppano nella quotidianità del CDI riguardano la sfera sanitaria, assistenziale di base e di cura del sé, educativa e risocializzante. Vi si associano attività di supporto sociale e relazionale alla famiglia.
La frequenza degli ospiti è flessibile e modulare e dunque differenziata in base alle necessità. Il nostro CDI ha una capacità ricettiva complessiva di 40 posti, da dividersi in:
- 26 posti accreditati e contrattualizzati.
- 14 posti accreditati non contrattualizzati di CCC, Centro per i disturbi Cognitivi e Comportamentali, dedicati a persone con deterioramento cognitivo.