Skip to content

Servizi Domiciliari

Una mano concreta direttamente a casa tua

Quando la persona anziana è ancora in grado di vivere presso la propria abitazione ma non riesce più a far fronte a tutte le esigenze del quotidiano, il SAD è la risposta migliore a bisogni circoscritti. Il nostro personale qualificato si reca presso il domicilio per svolgere servizi di assistenza diretta alla persona e di gestione dell’ambiente domestico o di accompagnamento per piccole necessità.

Possono usufruire del SAD i cittadini di Castellanza che presentano condizioni di fragilità sociale e assistenziale, facendone richiesta ai Servizi Sociali del Comune. Offriamo il servizio tramite l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona.

Per saperne di più sulle modalità di accesso e di erogazione scarica i documenti qui di seguito.

L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) garantisce alle persone prestazioni sociosanitarie integrate a domicilio. Il servizio è erogato da personale qualificato che sostiene e/o integra la presenza del famigliare e/o collaboratore non sostituendolo completamente.

L’ADI è rivolta a persone in condizione di fragilità, caratterizzate dalla presenza di:

  • Una situazione di non autosufficienza parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
  • Una condizione di difficoltà alla deambulazione e di non trasportabilità presso presidi sanitari ambulatoriali in grado di rispondere ai bisogni della persona;
  • Presenza di un supporto nella rete familiare e/o formale o informale;
  • Condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza, acquisite anche a seguito di azioni necessarie per il superamento di eventuali fattori che la ostacolano (es. abbattimento di barriere architettoniche).
  • Non sono previsti limiti di età né di reddito.

Anche in caso di fragilità consistenti e non autosufficienza, è possibile favorire la permanenza al domicilio della persona il più a lungo possibile grazie alla RSA Aperta. Il servizio, deliberato da Regione Lombardia, offre una serie di interventi qualificati, di natura sociosanitaria, con l’obiettivo di mantenere le capacità residue delle persone e di sostenere il caregiver nelle attività di assistenza, anche sostituendolo temporaneamente.

L’RSA Aperta è dedicata alle persone con diagnosi certificata di demenza e/o di anziani con età pari o superiore ai 75 anni riconosciuti invalidi civili al 100%. Gli utenti possono frequentare la struttura solo per alcune ore della giornata per assistenza e terapie specifiche, oppure richiedere assistenza domiciliare o sostegno psicologico per la famiglia, o ancora terapie mirate per chi soffre di patologie come Alzheimer, Parkinson e demenza senile. Per ulteriori informazioni puoi contattarci al numero 0331.502103 o inviare una e-mail a rsaaperta@fondazionemoroni.it.

Come accedere

I nostri medici specialisti in Geriatria sono abilitati a diagnosticare e certificare la presenza di demenza. Inviaci la richiesta per usufruire del servizio e noi valuteremo i requisiti e redigeremo il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che, sulla base degli esiti della Valutazione Multidimensionale, definisce obiettivi, tipologia e durata degli interventi multiprofessionali. Il modulo di domanda per accedere al nostro servizio è scaricabile di seguito.